Cookie Policy

Gestione blog aziendale. Mi occuperò io di tutto.

gestione blog aziendale e creazione articoli

Creazione contenuti per blog aziendali.

Perché ti serve un blog?

Investire in un media di proprietà come il blog, ti offre la possibilità di studiare il tuo target e non un campione statistico.

Chi ottiene risultati positivi costanti, conosce il proprio target e sa come comunicare con lui attraverso una campagna di marketing mirata.

Essere in possesso dei dati statistici precisi dei tuoi consumatori, ti aiuta a comunicare in modo più efficace e quindi a raggiungere i tuoi obiettivi aziendali, attraverso contenuti di qualità e utili per il tuo target (sempre in linea con i temi che tratta il tuo brand). Saranno gli utenti ad avvicinarsi al tuo brand, mossi da un reale interesse.

Puoi muoverti in totale libertà e analizzare i dati che riguardano le interazioni con i contenuti. Ti permette di raccogliere informazioni e ottimizzare anche il tuo marketing offline.

Il blog è una delle attività dell’Inbound Marketing e crea le condizioni affinché siano le persone a volerti seguire.

Ogni giorno veniamo bombardati da messaggi pubblicitari di ogni tipo. Le forme di marketing tradizionali non si preoccupano di interrompere il tempo libero delle persone, e questo può risultare alquanto fastidioso. La maggior parte di questi messaggi indesiderati non viene manco considerata. Il risultato è che la pubblicità tradizionale funziona sempre meno e le aziende sono alla ricerca di nuove strategie per attirare l’attenzione del pubblico, senza interromperlo.

L’Inbound Marketing è la risposta a questo problema.

La regola principale è infatti: non interrompere.

Diversi studi hanno dimostrato che generalmente i consumatori, prima di ogni acquisto, consultano più di dieci fonti di informazioni (motori di ricerca, blog, recensioni. social, etc). Ed è proprio in questi contesti che le aziende devono essere presenti per farsi notare.

Il blog è sicuramente il miglior canale per pubblicare contenuti informativi coinvolgenti e utili per il tuo target.

Fonte: Hubspot.

Come puoi notare, investire in un media di proprietà come il blog è una scelta intelligente per l’azienda, che però richiede tempo e dedizione.

Se non hai tempo da dedicare al tuo blog aziendale, posso aiutarti a creare contenuti e gestirlo in autonomia. Oppure posso creare solo i contenuti e poi penserai tu a tutto il resto.

Gestione blog aziendale.

Prima di cominciare a creare e pubblicare contenuti, è importante fare un’analisi del target in base ai dati disponibili. Monitorare le statistiche è fondamentale, ed è un lavoro che farò in modo continuo, perché mi aiuta a capire quali contenuti vanno per la maggiore e quali meno, così da ottimizzare sempre di più la strategia di Content Marketing.

Se hai delle pagine social posso condividere i contenuti pubblicati sul blog aziendale, per portare traffico al sito e posso creare delle campagne Ads altamente targettizzate con Facebook, Instagram o Twitter. Grazie al pixel di Facebook (uno strumento per la raccolta di dati statistici che permette di misurare l’efficacia della pubblicità) puoi capire che azioni compiono gli utenti sul tuo sito web associato.

Dopo un’analisi del target mi concentrerò sulla ricerca delle keywords da inserire all’interno dei contenuti, in modo da ottimizzarli anche per i motori di ricerca. Riuscire ad ottenere un buon posizionamento è importante se si vuole ottenere maggiore visibilità, ma ovviamente ci vuole del tempo, ci vuole pazienza, costanza nella pubblicazione e sopratutto contenuti di qualità. Il lato SEO è importante, ma i contenuti lo sono ancora di più.

Una volta che ho raccolto questi dati, passerò alla creazione di un piano editoriale, una linea guida da seguire ma che si può assolutamente modificare nel tempo, in base ai risultati che emergono dall’analisi dei dati statistici. Il piano editoriale deve essere sempre flessibile.

Se non hai materiale da darmi su cui lavorare, mi occuperò della ricerca delle fonti.

Se non hai immagini da inserire nei contenuti, posso occuparmene io e crearle con dei tool di immagini gratuite e non.

Mi occuperò anche della gestione dei commenti ai post.

La collaborazione parte da un minimo di sei mesi, almeno il tempo necessario per capire se il blog stia funzionando. Ti aggiornerò in modo costante attraverso dei report, in modo che tu stesso possa valutare se la collaborazione può continuare o meno.

I pacchetti che ti propongo sono comprensivi di tutte le attività che ti ho elencato sopra (analisi target, ricerca keywords, creazione piano editoriale) e che richiedono del tempo di realizzazione.

Pacchetti che includono solo la creazione di contenuti e la pubblicazione sul blog.

240 euro per 4 articoli al mese (fino a 500 parole)

370 euro per 8 articoli al mese (fino a 500 parole)

500 euro per 12 articoli al mese (fino a 500 parole)

I pacchetti sono personalizzabili e possiamo tranquillamente accordarci per qualsiasi cosa. Posso pubblicare i contenuti anche sui social e creare delle campagne Ads per dargli maggiore visibilità, e portare traffico al sito.

Se parti da zero e non hai un blog aziendale, posso creartelo io utilizzando la piattaforma WordPress a un prezzo accessibile. Il blog sarà ottimizzato in lato SEO, responsive, veloce e funzionale per gli utenti e i tuoi obiettivi di marketing.

Se vuoi maggiori informazioni compila il form che trovi qui sotto.

Si, voglio saperne di più!